Il Gemellaggio Alba – Böblingen

“Na Stisa” ovvero “una goccia” in più per un gemellaggio sempre più speciale Alba-Böblingen – un gemellaggio che ci unisce dal 1984.

Gente comune del Baden-Wurttemberg e delle colline di Langhe e Roero che non si è accontentata di un gemellaggio che fosse solo istituzionale e sulla carta, ma che in questi anni in prima persona ha saputo ospitare giovani ed intrecciare oltre-confine, amicizie, interessi tra generazioni diverse.

Un gemellaggio……….

Gemellaggio scambi studenteschiScolastico

con scambi durante il periodo scolastico, stage settimanali estivi e percorsi formativi condivisi tra le scuole superiori delle città gemelle grazie sia alle istituzioni sia alla collaborazione delle famiglie che ospitano i ragazzi.

Parrocchiale

E’ oramai tradizionale lo scambio di giovani animatori Albesi che passano un periodo al Waldheim di Böblingen e di un gruppo sempre più nutrito di ragazze Böblingesi che animano l’Estate Ragazzi Albese dell’oratorio del santuario della Moretta.

Altre generazioni invece preferiscono trascorrere brevi periodi di soggiorno nelle nostre colline tramite viaggi organizzati dalle Parrocchie Protestanti in collaborazione con la Diocesi Albese che li ospita presso la struttura di Altavilla.

Gemellaggio 2011.07.27 Olimpiadi città gemelle LOGOSportivo

con partecipazione attiva ad eventi, in particolare alle “Olimpiadi delle Città Gemelle”, grande evento organizzato da Böblingen con sede itinerante nelle sue 7 città gemellate di Olanda, Turchia, Germania, Scozia, Austria, Francia ed Italia.

Alba le ha ospitate nel luglio 2011 con la partecipazione di oltre 1000 atleti dai 13 ai 18 anni suddivisi nelle 10 diverse discipline in gara per aggiudicarsi le 900 medaglie in palio.

Gemellaggio 2012 coraliMusicale

con esibizioni delle corali di Böblingen (Vocalix) e di quelle Albesi dal canto folkloristico/classico (Stella Alpina) sino al canto gregoriano (Haec Dies) rispettivamente ospiti ad Alba e Böblingen nei più bei auditorium e luoghi a disposizione delle rispettive comunità con amichevoli avvicendamenti dei direttori d’orchestra all’esecuzione di opere di Bach e Rossini.

Stadtfest 2011 BÖBLINGEN

Folcloristico

Con la partecipazione alle Stadfest di Böblingen nel Luglio del 2010-2011-2013 del Gruppo Sbandieratori e Musici Borgo Moretta in rappresentanza di ALBA e del suo folklore medioevale.

Massiccia presenza di oltre 40 elementi con coreografie di apertura dei festeggiamenti con primo fusto di birra SCHÖNBUCH spillato dal Sindaco, ed esibizioni itineranti nelle varie vie, piazze e lungo i laghi.

 

Enogastronomico

Grazie alla consolidata manifestazione biennale Kulinarische Genüsse, l’associazione Famija Albeisa, con uno sforzo organizzativo non indifferente ed un’accoglienza logistica dei padroni di casa senza eguali riesce a portare per una settimana nel Baden-Wurttemberg con base il Kongresshalle di Böblingen, i profumi ed i sapori della nostra terra.

Abili chef e disponibili cantine presentano vini pregiati in stand di degustazione accompagnati da grandi pranzi e cene a tema in un susseguirsi di appuntamenti che favoriscono la conoscenza delle nostre potenzialità turistiche ed uno sbocco commerciale per la nostra enogastronomia nel mercato Tedesco di Böblingen ed interland.

Turistico

La vocazione turistica della zona collinare di cui Alba è la capitale deve moltissimo alla massiccia presenza degli estimatori Tedeschi ed in particolare a quella dei residenti nel Baden Wuttemberg.

Gemellaggio Fly 2013Alogastronomico

Ora noi Albesi stiamo piacevolmente ricambiando la cortesia accogliendo sempre più nella nostra quotidianità le birre SCHÖNBUCH dell’unico e storico -1823- birrificio di Böblingen.

Per la gastronomia ed i piatti tipici della città gemella ci stiamo organizzando, mentre per il risvolto turistico di promozione delle potenzialità di Böblingen è già attivo un progetto con l’agenzia Jomotour ed un primo volantino di invito per fine settimana in una struttura ricettiva a 4 stelle a prezzo convenzionato con allegati cupon di ingresso omaggio a scelta tra una delle diverse attrazioni di Böblingen come le Terme, i Musei, i Parchi a tema e non per ultime le visite guidate con degustazione finale presso la SCHÖNBUCH Bräumanufactur.

**Un sentito ringraziamento va a tutte quelle persone di spicco e non che a vario titolo, sia come semplici cittadini sia come rappresentanti delle istituzioni impegnano costantemente molto del loro tempo e delle loro competenze alla crescita di questo intreccio di interessi comuni tra le città gemelle.