Böblingen

chiesa_boblingen_cropBöblingen è una cittadina collinare Tedesca di oltre 45.000 abitanti del “land” BadenWürttemberg, sita a circa 20Km da Stoccarda.

Vivace cittadina residenziale il cui centro è raccolto attorno ad un’altura sovrastata dalla chiesa protestante ricostruita dopo il 2° conflitto mondiale ed a due laghetti attorniati dal parco cittadino, divisi dalla Kongresshalle centro polifunzionale per congressi fiere ed eventi ed attraversati dal ponte “Alba”.

La sua storia ha origini antiche, intorno al 1200. Fu purtroppo testimone di una delle più sanguinose battaglie durante la guerra dei contadini Tedeschi del 1525,

A causa dell’esistenza di un prestigioso aeroporto costruito nel 1915, subì duri bombardamenti durante la 2^ guerra mondiale, che ne devastarono il centro storico, rimasto invece intatto in alcuni paesi limitrofi come ad esempio Esslingen con le tipiche case a traliccio, ovvero con una struttura portante in legno in evidenza all’esterno dei muri perimetrali.

Böblingen è circondata da una verdeggiante e vasta zona rurale ed è sede dell’innovativo stabilimento di fabbricazione della Mercedes Smart.

La cittadina è famosa anche dal punto di vista culturale con i musei della rivolta contadina, dei macellai, il “Meilenwerk” esposizione continua di macchine d’epoca negli ex locali dell’aeroporto, e dal punto di vista turistico con le terme interne ed esterne, parco divertimenti indoor, visite e degustazioni guidate nello storico birrificio SCHÖNBUCH.

BÖBLINGEN dal 1984 è gemellata con ALBA cittadina  Piemontese del Nord-Italia provincia di Cuneo.