Acqua & Orzo

Due sono gli ingredienti principali che giocano un ruolo importante nella produzione della birra: l’acqua e l’orzo.

L’acqua

L’acqua essendo la parte principale e predominante della birra DEVE essere considerata come tale dal produttore, quindi deve avere provenienza di sicura tracciabilità, una composizione chimica organolettica costantemente monitorata e naturalmente equilibrata, con un giusto contenuto acido – alcalino ideale per la fabbricazione di una buona birra.

La birra SCHÖNBUCH viene prodotta utilizzando acqua proveniente dalla zona rurale.

L’Orzo

Un ruolo importantissimo insieme all’acqua lo gioca l’orzo.

Orzo Distico

Di varietà d’orzo ve ne sono tantissime, principalmente divisibili in Distico ovvero con la spiga con due sole file contrapposte di chicchi sui due lati della spiga, oppure Polistico con una raggiera di chicchi tutt’intorno allo stelo della spiga.

Le varietà di orzo Distico sono quelle più indicate per la produzione della birra per la grandezza maggiore e regolare dei chicchi ed il minor contenuto di proteine, ma va da se che la resa delle varietà polistiche è di gran lunga maggiore.

Ecco perché è così importante che la Schönbuch assicuri agli agricoltori locali anno dopo anno l’acquisto dell’orzo distico ad un prezzo giustamente remunerativo.

E’ altresì importante che maltando l’orzo in una ditta maltatrice controllata si garantisca sia la provenienza dei malti ottenuti, sia la loro tostatura, che deve avvenire secondo le proprie esigenze, conoscenze ed esperienze pluriennali.

Il birrificio Schönbuch non utilizza cereali succedanei dell’orzo e del grano a minor costo e maggior resa come ad es. farro, segale, riso e mais largamente utilizzati per birre di minor valore.

Crediti Immagine: http://www.agricoltura24.com/