Produzione

Il processo produttivo della birra si differenzia da quello del vino per due motivi,

  1. Non è legato alla stagionalità di produzione dell’uva,
  2. Invece di un solo processo produttivo (fermentazione), necessita di due processi:La maltatura in cui la grande quantità di amido presente nei cereali viene trasformato in zuccheri grazie all’azione degli enzimi presenti nei chicchi che vengono attivati dalla germinazione ovvero dall’aumento dell’umidità.E la fermentazione che trasforma gli zuccheri contenuti nei malti in alcool grazie agli lieviti.

L’Editto di Purezza

Il “Reinheitsgebot” o meglio conosciuto come l’editto di purezza Tedesco del 1516 riguarda la regolamentazione della produzione (ed all’epoca anche i limiti di prezzo) della birra in Germania da parte di Guglielmo IV di Baviera, a seguito della crescente produzione di un così importante alimento popolare.

Tale editto ancora oggi seguito nella sua variante aggiornata, che contempla anche l’utilizzo del grano, prescrive che la birra debba essere esclusivamente prodotta con 3 ingredienti Acqua, Orzo e Luppolo.

Solo successivamente vennero scoperti da Pasteur gli lieviti come ingredienti fondamentali per la fermentazione. Prima della loro scoperta i mastri birrai usavano aggiungere al nuovo malto i fondi delle precedenti birre.

Il Birrificio Schönbuch produce birre non pastorizzate che seguono l’Editto di Purezza di Guglielmo. Attraverso un processo che coniuga tradizione e tecnologia, la famiglia Dinkelacker ha saputo mantenere una produzione di tipo artigianale.

Approfondisci

bat28086Pastorizzazione

Approfondisci il discorso sulla pastorizzazione della Birra. Che cos’è, cosa fa’, e perché io preferisco decisamente la birra NON pastorizzata. Leggi tutto »

 

malto1Processo Produttivo

Leggi il processo produttivo completo della birra. Dalla maltatura alla fermentazione, passando per bagnamento, essiccamento e lievitazione. Leggi tutto »

 

luppolo_rezLuppolo

Premesso che il Luppolo, pur essendo un’essenziale componente per determinare il grado IBU di amaricante ed il profumo della birra, è circa lo 0.2% dei componenti della birra. Leggi Tutto »

 

Orzo DisticoAcqua & Orzo

Acqua e Orzo sono i due ingredienti principali della birra. L’acqua in particolare, spesso sottovalutata da molti produttori, deve avere una provenienza di sicura tracciabilità. Leggi Tutto »

 

Schoenbuchbraeu_JTradizione & Tecnologia

I titolari del birrificio Schönbuch hanno saputo coniugare diligentemente la tradizione dei mastri birrai medievali con le più moderne tecnologie di produzione. Leggi tutto »